Navigation

Ferrovieri italiani revocano lo sciopero di protesta per l'alleanza con le FFS

I sindacati italiani hanno raggiunto venerdi sera un'intesa con l'azienda Ferrovie (FS) in merito al settore merci (alleanza con le ferrovie svizzere) e hanno quindi revocato lo sciopero di 24 ore che sarebbe scattato alle 21 di lunedi 13 marzo.

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 marzo 2000

I ferrovieri italiani temevano la perdita di posti di lavoro, dopo la joint venture fra FFS e FS (ognuna con il 50 ella società) creata il 2 febbraio, e che dovrebbe essere operativa entro il 2001, con l'obiettivo di aumentare la parte di mercato interno e internazionale del traffico merci.

I sindacati hanno ricevuto garanzie per i posti di lavoro. In particolare è stato assicurato che chi non sarà integrato nella società italo svizzera per il trasporto merci verrà risituato nelle FS. L'accordo non ha nessuna influenza per i ferrovieri svizzeri - ha precisato Ruedi Estermann, portavoce delle FFS Cargo.

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.