Navigation

Da una stanza di Harvard al mondo

Il 4 febbraio 2004 Mark Zuckerberg lanciava, insieme ad alcuni compagni d'università, quella che sarebbe divenuta la rete sociale più estesa al mondo.

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 febbraio 2019
tvsvizzera.it/mar con RSI (TG del 4.2.2019)
Dal settembre 2006 Facebook è accessibile a chiunque abbia più di 13 anni. All'epoca Mark Zuckerberg di anni ne aveva 22. Keystone

Probabilmente neanche i più fervidi ottimisti avrebbero potuto immaginare un successo simile: lanciato con un investimento iniziale di un migliaio di dollari e destinato inizialmente solo agli studenti di Harvard, nell'arco di pochi anni Facebook è diventato un gigante di internet, utilizzato da oltre due miliardi di persone, quotato 500 miliardi di dollari in borsa e che fa registrare un utile di più di 20 milardi.

Questa incredibile 'success story' ha però subito negli ultimi anni diversi contraccolpi: strumento privilegiato per veicolare 'fake news', Russiagate, scandalo dei dati di Cambridge Analytica…

"Si tratta di un'azienda molto potente, che ha creato un prodotto di cui numerose persone sono dipendenti. E questo significa avere una grande responsabilità", sottolinea all'Agence France Press l'analista Josh Bernoff.

Altri sviluppi

La stessa Afp riassume così la situazione attuale del gigante dei social media: "Facebook, 15 anni, un adolescente problematico".

La Radiotelevisione svizzera ne ha discusso con Paolo Attivissimo, blogger ed esperto di informatica:

Contenuto esterno



Articoli menzionati

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.