Navigation

Fabbricazione

Per costruire un buon corno alpino serve il legno di un abete rosso cresciuto lentamente swissalpinemusic
Questo contenuto è stato pubblicato il 13 ottobre 2006

Tra il 1500 e il 1900, le finalità e i modi di suonare il corno delle Alpi cambiarono a più riprese. La forma, invece, è rimasta sostanzialmente immutata fino ai giorni nostri. L'alphorn è un lungo tubo conico, ricurvo verso la fine, con la tradizionale "campana" che ricorda un corno di mucca. Fino agli anni Trenta venivano utilizzati abeti giovani, cresciuti storti e dunque ricurvi nella parte bassa. I fusti di legno venivano tagliati longitudinalmente, poi se ne scavava l'interno e infine li si riassemblava con della colla.

Oggi i fabbricanti di alphorn utilizzano anche altre essenze, ad esempio il frassino, oppure materiali completamente diversi, come il carbonio. Sono cambiate anche la tecniche di costruzione: di solito i vari pezzi (alto, mediano, basso e campana) vengono incollati e scolpiti fino ad ottenere la forma finale.

Queste due tipologie di lavorazione manuale (lo scavo o l'assemblaggio dei vari pezzi) richiedono grosso modo lo stesso impegno di tempo. Occorrono più di 70 ore prima di ottenere lo spessore voluto, dai 4 ai 7 millimetri.

I pezzi dello strumento vengono giuntati con degli anelli e avvolti con midollino o vimini. Un tempo si utilizzavano anche strisce di lino, anelli metallici e ossi oppure radici e cortecce di ciliegio o betulla.

Da un secolo circa l'aggiunta di una speciale imboccatura permette di controllare meglio il fiato e dunque i suoni.

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.