Navigation

Estate in musica

La locandina di Montreux: manifesto di internazionalità. www.montreuxjazz.com

Nyon per i ritmi internazionali e Montreux con il grande Jazz: l'estate della Svizzera romanda propone suoni e emozioni di grande livello.

Questo contenuto è stato pubblicato il 25 aprile 2002

Due i mega-eventi musicali dell'estate romanda. Si comincia a Montreux dal 5 al 21 luglio, con quasi 500 manifestazioni tra piccole e grandi. Oltre 120 concerti e spettacoli animeranno invece i sei palcoscenici del Paleo di Nyon dal 23 al 28 luglio.

I mostri sacri a Montreux

Un programma eclettico quello del Festival del Jazz in riva al Lemano. Giovedì gli organizzatori hanno infatti svelato il programma che offre ampio spazio a diverse leggende della musica contemporanea. David Bowie, Paul Simon, Marianne Faithfull, B.B. King, Al Jarreau e Keith Jarrett sono solo alcuni dei grandi nomi presenti alla manifestazione.

Ma ci saranno anche altre star dell'olimpo della munsica come Jamiroquai, Air, UB 40 e Joe Cocker. Insomma una cosa per tutti i gusti che riserverà le note sorprese d'improvvisazione e i connubi inediti.

Tutte le tendenze

Rap, rock, pop, canzonetta, soul, «mondialmusic» sono invece al centro del 27mo Paléo Festival di Nyon che soddisferà ancora una volta tutti i gusti musicali. In testa al cartellone, presentato oggi alla stampa, figurano nomi quali Noir Désir, Supertramp, The Cure, Jovanotti, Zucchero e Jane Birkin.

Gli organizzatori del festival applicheranno ancora una volta le restrizioni sperimentate negli ultimi anni per «salvaguardare la dimensione umana» della manifestazione: il limite è stato fissato a 33 000 spettatori al giorno.

Come l'anno scorso, l'accesso al campeggio sarà riservato a chi avrà acquistato un biglietto per i concerti. Novità: le bancarelle dei venditori ambulanti saranno concentrate fra l'entrata del festival e quella del campeggio.

La musica classica sarà sostituita quest'anno da un avvenimento organizzato in occasione dell'anno internazionale della montagna: il «Tien-Shan-Suisse Express» riunirà musicisti asiatici e artisti svizzeri.

swissinfo e agenzie

I siti dei due festival riportano date, appuntamenti, prezzi e possibilità di pernottamento durante il periodo del festival.

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.