Estate in musica
Nyon per i ritmi internazionali e Montreux con il grande Jazz: l'estate della Svizzera romanda propone suoni e emozioni di grande livello.
Due i mega-eventi musicali dell'estate romanda. Si comincia a Montreux dal 5 al 21 luglio, con quasi 500 manifestazioni tra piccole e grandi. Oltre 120 concerti e spettacoli animeranno invece i sei palcoscenici del Paleo di Nyon dal 23 al 28 luglio.
I mostri sacri a Montreux
Un programma eclettico quello del Festival del Jazz in riva al Lemano. Giovedì gli organizzatori hanno infatti svelato il programma che offre ampio spazio a diverse leggende della musica contemporanea. David Bowie, Paul Simon, Marianne Faithfull, B.B. King, Al Jarreau e Keith Jarrett sono solo alcuni dei grandi nomi presenti alla manifestazione.
Ma ci saranno anche altre star dell'olimpo della munsica come Jamiroquai, Air, UB 40 e Joe Cocker. Insomma una cosa per tutti i gusti che riserverà le note sorprese d'improvvisazione e i connubi inediti.
Tutte le tendenze
Rap, rock, pop, canzonetta, soul, «mondialmusic» sono invece al centro del 27mo Paléo Festival di Nyon che soddisferà ancora una volta tutti i gusti musicali. In testa al cartellone, presentato oggi alla stampa, figurano nomi quali Noir Désir, Supertramp, The Cure, Jovanotti, Zucchero e Jane Birkin.
Gli organizzatori del festival applicheranno ancora una volta le restrizioni sperimentate negli ultimi anni per «salvaguardare la dimensione umana» della manifestazione: il limite è stato fissato a 33 000 spettatori al giorno.
Come l'anno scorso, l'accesso al campeggio sarà riservato a chi avrà acquistato un biglietto per i concerti. Novità: le bancarelle dei venditori ambulanti saranno concentrate fra l'entrata del festival e quella del campeggio.
La musica classica sarà sostituita quest'anno da un avvenimento organizzato in occasione dell'anno internazionale della montagna: il «Tien-Shan-Suisse Express» riunirà musicisti asiatici e artisti svizzeri.
swissinfo e agenzie
I siti dei due festival riportano date, appuntamenti, prezzi e possibilità di pernottamento durante il periodo del festival.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!