Verso un aumento della disoccupazione
Alla fine del 2009 ci potrebbero essere 40'000 disoccupati in più in Svizzera. Lo afferma la Segreteria di Stato dell'economia (Seco).
Secondo Serge Gaillard, responsabile della direzione lavoro della Seco, alla fine del prossimo anno il tasso di disoccupazione potrebbe salire dal 2,4% attuale al 3,5%. se la crescita economica, come molti temono, scenderà sotto la soglia dell'1%.
Ufficialmente la Seco prevede ancora una crescita dell'1,3% per il prossimo anno, ma una revisione verso il basso appare probabile.
Attualmente i disoccupati in Svizzera sono 96'000. Gaillard, intervistato dai giornali domenicali Sonntag e NZZ am Sonntag, ritiene che la media annuale di disoccupati nel 2009 potrebbe aggirarsi attorno ai 120'000, vale a dire al 3% circa.
"Il numero dei disoccupati sta crescendo e anche le richieste di lavoro ridotto sono in aumento", ha affermato Gaillard. Il rallentamento congiunturale è iniziato già in primavera, ma allora i portafogli delle commesse erano ancora pieni.
Ora il calo delle ordinazioni comincia a riflettersi sull'occupazione. Nel confronto
internazionale la Svizzera è comunque ben messa, ha assicurato Gaillard. L'economia è cresciuta fortemente negli ultimi anni ed è competitiva.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!