Navigation

Turismo, stagione invernale positiva

Nonostante un calo dei pernottamenti in aprile (-7,2%), legato al periodo pasquale caduto in marzo e alle sfavorevoli condizioni meteorologiche, la stagione turistica invernale in Svizzera ha segnato un incremento del 6,2% a 16,8 milioni di pernottamenti.

Questo contenuto è stato pubblicato il 09 giugno 2008

È quanto risulta dai dati – resi noti lunedì – dell'Ufficio federale di statistica e di Hotelleriesuisse, l'associazione mantello del settore. L'andamento è stato favorito dalle nevicate precoci, dal bel tempo, dall'euro forte e dalla situazione congiunturale positiva.

Da novembre 2007 ad aprile 2008, il mese di aprile è stato l'unico in cui vi è stata una flessione. Gli ospiti stranieri hanno fatto segnare un incremento del 7,5% rispetto alla stagione invernale precedente, pari a 677'000 notti; i turisti indigeni sono aumentati del 4,6% (+308'000). Ad avere registrato la crescita maggiore in termini assoluti sono stati i viaggiatori provenienti dalla Germania e dal Regno Unito, rispettivamente con 179'000 e 86'000 pernottamenti in più.

I Grigioni restano la regione turistica più gettonata con 3,4 milioni di notti (+6,6%), seguiti dal Vallese (2,5 milioni, +5,1%), dalla regione di Zurigo (2,1 milioni, +4,5%) e dall'Oberland bernese (1,6 milioni, +8,5%). Per il Ticino risulta un incremento del 2,5%, a poco più di 734'000 notti.

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.