Navigation

Sempre più dirigenti stranieri

I dirigenti delle grandi aziende svizzere sono sempre più spesso stranieri. Tanti tedeschi, ma anche statunitensi, britannici, australiani, sudafricani e canadesi.

Questo contenuto è stato pubblicato il 16 giugno 2008

La globalizzazione porta nei quadri delle grandi aziende svizzere un numero sempre maggiore di dirigenti stranieri. Attualmente rappresentano il 42% del totale; tra i nuovi assunti, la percentuale sale al 53%. Lo scorso anno, le percentuali erano del 40 e del 50%. Lo constata una ricerca di Guido Schilling & Partner, studio zurighese specializzato nella ricerca sui quadri.

La tendenza generale è valida anche per i massimi dirigenti: in un anno i patron delle maggiori aziende elvetiche sprovvisti di passaporto rossocrociato sono passati dal 32 al 38%.

Come in passato, i quadri stranieri sono soprattutto tedeschi. Ma tra i nuovi assunti si stanno facendo strada anche statunitensi, britannici, australiani, sudafricani e canadesi.

Un altro cambiamento di rilievo riguarda il curriculum dei dirigenti. Oggi capita sempre più spesso – la percentuale è passata dal 4 all'8% – che vengano assunte persone prive di esperienza a livello dirigenziale o di conoscenza dell'azienda per la quale dovranno lavorare; un dato che è indizio di una certa aridità del mercato del lavoro svizzero per questo tipo d'impieghi.

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.