Navigation

Progetto per il più grande parco eolico svizzero

Romande Energie e i Servizi elettrici della città di Zurigo (ewz) hanno deciso di unire le loro forze per creare quello che dovrebbe diventare il più grande parco eolico della Svizzera.

Questo contenuto è stato pubblicato il 17 giugno 2009 minuti

Le due aziende elettriche intendono impiantare una quarantina di torri eoliche in due regioni giurassiane, nella Val-de-Travers del canton Neuchâtel e sui comuni di Provence, Romairon e Fantanezier del canton Vaud. In totale, circa 240 milioni di franchi saranno investiti per la realizzazione di questo progetto, che dovrebbe essere ultimato entro il 2013.

Il parco eolico sarà in grado di produrre energia elettrica per 160 milioni di chilowattora, in modo da soddisfare i bisogni energetici di 45'000 economie domestiche. Per realizzare il progetto, le due aziende elettriche hanno creato un consorzio, detenuto al 60% da Romande Energie e al 40% da ewz.

Nel dicembre scorso, la popolazione della città di Zurigo aveva approvato la proposta di rinunciare, a medio termine, all'impiego di energia elettrica prodotta da centrali atomiche.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli menzionati

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?