Navigation

Previsioni OCSE 2009 al ribasso per Svizzera

Si profila una brusca frenata per l'economia svizzera nel 2009: L'OCSE calcola ora una crescita del PIL dell'1,4%, contro il 2% previsto sei mesi fa.

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 giugno 2008 minuti

Riunita a livello ministeriale mercoledì e giovedì a Parigi, l'Organizzazione di cooperazione e sviluppo economico (OCSE) ha annunciato che i suoi esperti hanno rivisto al ribasso le previsioni di crescita media dell'insieme dei suoi membri per il 2008. Tuttavia, per la Svizzera nell'ultimo Economic outlook mantiene la previsione di una crescita del prodotto interno lordo (PIL) del 2% per quest'anno.

Anche l'economia elvetica dovrebbe però subire i contraccolpi della crisi dei crediti ipotecari negli Stati Uniti nel 2009. Un fenomeno accentuato dall'importanza del settore bancario in Svizzera. L'OCSE ha rivisto di conseguenza le previsioni di crescita del PIL elvetico per l'anno prossimo.

Gli esperti OCSE prevedono anche un lieve aumento della disoccupaione e una flessione della creazione di nuovi impieghi. L'inflazione potrebbe diminuire a seguito di un'inversione di tendenza dei prezzi del petrolio, che dovrebbero abbassarsi.

Articoli menzionati

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?