PIL svizzero in calo dello 0,8% nel primo trimestre
Il prodotto interno lordo (PIL) reale della Svizzera è diminuito dello 0,8% nel primo trimestre di quest'anno. Sull'arco di un anno, la contrazione è stata però del 2,4%, ha indicato martedì la Segreteria di Stato dell'economia (SECO).
Questo andamento negativo è dovuto in particolare al calo delle esportazioni di merci (-6,6%) e servizi (-2,3%), mentre le importazioni sono rimaste al livello del trimestre precedente.
I consumi delle economie domestiche hanno evidenziato soltanto una lieve crescita dello 0,1% tra gennaio e marzo. Le spese sono aumentate in modo rilevante nei settori sanitario e delle telecomunicazioni, mentre sono diminuite in quelli legati ad abbigliamento, arredamento, trasporti, servizi finanziari e prestazioni assicurative. Per quanto riguarda i consumi statali, la SECO ha registrato un aumento dell'1,4% nel primo trimestre.
Si confermano dunque le previsioni negative stilate a marzo dalla stessa SECO che, per l'anno in corso, si attende a un calo del Prodotto interno lordo del 2,2% e a un tasso di disoccupazione medio del 3,8% e del 5,2% nel 2010.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!