Navigation

PIL svizzero in calo dello 0,8% nel primo trimestre

Il prodotto interno lordo (PIL) reale della Svizzera è diminuito dello 0,8% nel primo trimestre di quest'anno. Sull'arco di un anno, la contrazione è stata però del 2,4%, ha indicato martedì la Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

Questo contenuto è stato pubblicato il 02 giugno 2009

Questo andamento negativo è dovuto in particolare al calo delle esportazioni di merci (-6,6%) e servizi (-2,3%), mentre le importazioni sono rimaste al livello del trimestre precedente.

I consumi delle economie domestiche hanno evidenziato soltanto una lieve crescita dello 0,1% tra gennaio e marzo. Le spese sono aumentate in modo rilevante nei settori sanitario e delle telecomunicazioni, mentre sono diminuite in quelli legati ad abbigliamento, arredamento, trasporti, servizi finanziari e prestazioni assicurative. Per quanto riguarda i consumi statali, la SECO ha registrato un aumento dell'1,4% nel primo trimestre.

Si confermano dunque le previsioni negative stilate a marzo dalla stessa SECO che, per l'anno in corso, si attende a un calo del Prodotto interno lordo del 2,2% e a un tasso di disoccupazione medio del 3,8% e del 5,2% nel 2010.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.