Navigation

Piazza finanziaria più competitiva

La collaborazione intensificata tra l'economia, le autorità e il Governo mostra i primi risultati positivi, ha comunicato venerdì l'Amministrazione federale delle finanze.

Questo contenuto è stato pubblicato il 05 settembre 2008

Nel settembre del 2007, l'Associazione svizzera dei banchieri, l'Associazione svizzera d'Assicurazioni, la Swiss Funds Association e lo SIX Group hanno pubblicato il «Masterplan Piazza finanziaria svizzera». Il documento si prefigge un rafforzamento duraturo e un ampliamento della capacità concorrenziale internazionale del settore finanziario svizzero.

L'iniziativa è stata caldeggiata dal ministro delle finanze Hans-Rudolf Merz, che ha poi incaricato il Comitato di direzione del dialogo sulla piazza finanziaria (CODIFI) di effettuare le necessarie analisi e proporre misure concrete.

Il CODIFI ha quindi approvato il 2 settembre 2008 un primo pacchetto di misure. I provvedimenti elaborati creano segnatamente trasparenza nell'imposizione degli «hedge fund» e dei «private equity» e favoriscono la liberalizzazione della prassi in materia di autorizzazioni per i fondi di investimento.

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.