Mercato svizzero del lavoro a gonfie vele
Il mercato svizzero del lavoro è stato dinamico nel 1° trimestre: la crescita dell'occupazione è proseguita nonostante i timori di crisi. Le prospettive sono ottime.
Rispetto ai primi tre mesi del 2007, il numero di persone occupate è progredito del 2,6% a 4,469 milioni e il numero di posti di lavoro globalmente è aumentato del 2,8% a 3,89 milioni, indica il barometro trimestrale dell'impiego dall'Ufficio federale di statistica (UST) pubblicato giovedì.
Si tratta del nono trimestre consecutivo con un tasso di crescita dell'impiego superiore al 2%, precisa l'UST. L'aumento nel primo trimestre 2008 riguarda tutte le categorie di occupati. Il maggior incremento è stato registrato fra gli stranieri: +4,2% a 1,179 milioni. In quest'ultima categoria si manifestano gli effetti della libera circolazione delle persone con l'Unione europea (Ue) in vigore dal giugno 2007, sottolinea l'UST.
Sulla base degli indicatori, l'UST prevede che la tendenza al rialzo continuerà anche nel secondo trimestre. L'indice dei posti liberi ha segnato una progressione del 14% salendo a 219,6 punti (100 2° trimestre 2003), il livello più alto dall'inverno 2002. L'indicatore delle prospettive di impiego è salito dello 0,3% a 1,08 punti rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!