Leggera ripresa dei consumi
L'indice dei consumi, calcolato dall'UBS, è tornato a crescere in giugno. Nonostante una "modesta" espansione delle spese delle economie domestiche, gli esperti della banca avvertono che i prossimi mesi si annunciano difficili.
Nel mese scorso, il barometro dei consumi dell'UBS ha segnato il primo miglioramento dopo dodici mesi consecutivi in flessione, salendo a 0,96 punti contro lo 0,75 stabilito in maggio. Tuttavia da nove mesi l'indicatore si situa al di sotto della media pluriennale di 1,50 punti, relativizza la banca che ha pubblicato martedì il suo indice mensile.
La crescita di giugno deriva dall'aumento del numero delle immatricolazioni di automobili nuove e dall'incremento dei pernottamenti in albergo da parte dei turisti indigeni. In flessione invece le vendite al dettaglio, l'indice della fiducia dei consumatori e il volume delle transazioni con carte di credito dell'UBS in Svizzera.
Per i prossimi mesi, in seguito all'indebolimento della congiuntura, è atteso un aumento della disoccupazione che influirà negativamente sulla propensione al consumo. Dall'altro lato, l'indebolimento dell'inflazione sosterrà il potere d'acquisto.
Gli economisti della banca ritengono quindi che l'aumento dell'indicatore in giugno non rappresenti un'inversione di tendenza. Gli esperti dell'UBS pronosticano per la domanda di consumo un incremento reale dello 0,4% nel 2009, dopo il +1,7% del 2008.
swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!