Navigation

Le finanze cantonali stanno meglio

I budget 2011 dei cantoni saranno nettamente migliori rispetto a quelli degli anni precedenti. Nel 2010, le cifre rosse rappresentavano un totale di 1,55 miliardi di franchi. Secondo un'inchiesta, il deficit cumulato quest'anno è inferiore al miliardo.

Questo contenuto è stato pubblicato il 06 ottobre 2010 minuti
swissinfo.ch e agenzie

Sui 22 cantoni che hanno già pubblicato i loro budget, 12 segnano un deficit. I dieci restanti presentano in gran parte utili piuttosto modesti, per un totale di 272 milioni di franchi, secondo uno studio dell'Agenzia telegrafica svizzera (ATS).

Il segretario della Conferenza dei direttori cantonali delle finanze (CDF) mette però in guardia dal trarre conclusioni affrettate. Le differenze trai cantoni sono infatti troppo grandi.

Il canton Zurigo prevede un utile di circa 111 milioni di franchi nel 2011, ma per l'anno successivo si aspetta già un deficit e ha in programma un piano di risparmio di 1,9 miliardi di franchi entro il 2014. Come ogni crisi economica anche quella più recente ha effetto sugli introiti fiscali con circa due anni di ritardo.

Articoli menzionati

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?