Navigation

Flessione dell'utile per Swisscom nel 2008

L'anno scorso il numero uno del ramo telefonico svizzero ha conseguito un fatturato di 12,2 miliardi di franchi, con una crescita del 10% rispetto al 2007. L'utile è sceso invece del 15,5% a 1,751 miliardi, ha indicato mercoledì Swisscom.

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 marzo 2009 - 09:43

La flessione dell'utile netto è dovuta in particolare a effetti straordinari, fra cui gli introiti supplementari ricavati nel 2007 dalla vendita di Antenna Hungária e gli oneri per lo scioglimento anticipato di accordi di leasing a lungo termine nel 2008. Il risultato al lordo di tasse, interessi e ammortamenti Ebitda è salito del 6,4% a 4,789 milioni di franchi, grazie soprattutto all'acquisizione dell'operatore italiano Fastweb.

Su basi omogenee il fatturato netto, senza Fastweb, è cresciuto di 40 milioni di (+0,4%) e l'Ebitda di 31 milioni di franchi (+0,8%). All'assemblea generale sarà proposto il versamento di un dividendo ordinario di 19 franchi, contro 18 l'anno scorso.

Per il 2009 Swisscom prospetta, senza l'apporto di Fastweb, un fatturato netto tra i 9,2 e i 9,3 miliardi di franchi e un Ebitda tra i 3,8 e i 3,9 miliardi. Per Fastweb si prevede un fatturato di circa 1,8 miliardi di euro e un Ebitda attorno ai 560 milioni di euro, si legge in una nota pubblicata mercoledì dall'operatore telefonico svizzero.

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.