Navigation

FFS Cargo: tavola rotonda posticipata

Inizialmente prevista ad inizio maggio, la tavola rotonda sul futuro delle Officine FFS Cargo di Bellinzona è stata rinviata di due settimane.

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 aprile 2008

Il mediatore scelto dalle autorità federali, Franz Steinegger, ha fissato l'inizio delle trattative tra i vertici delle ferrovie e i lavoratori delle Officine per il 14 maggio.

«All'origine del differimento - ha spiegato Steinegger - vi sono alcuni ritardi nell'elaborazione delle prese di posizione e nelle traduzioni». Stando all'ex presidente del Partito liberale radicale, che ha ricevuto la documentazione soltanto martedì, ci vorranno almeno due mesi per giungere ad un risultato nell'ambito della sua mediazione.

I sindacati, con il sostegno del governo ticinese, hanno prontamente invitato Steinegger a mantenere la data del 2 maggio inizialmente prevista. «Gli impiegati di Bellinzona e l'esecutivo ticinese hanno messo a disposizione per tempo tutta la documentazione», ha precisato il segretario di Unia Matteo Ponzini, secondo cui è «preoccupante» il fatto che la direzione delle FFS non abbiano fatto altrettanto.

Alla tavola rotonda parteciperanno, oltre alle FFS e al comitato di sciopero, anche rappresentanti dei cantoni, della Confederazione e politici.

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.