Navigation

Economia svizzera in recessione

L'economia svizzera è entrata ufficialmente in recessione: nel quarto trimestre del 2008 il prodotto interno lordo (PIL) è infatti diminuito per la seconda volta consecutiva, indica la Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

Questo contenuto è stato pubblicato il 03 marzo 2009

Il calo del PIL nel quarto trimestre è stato dello 0,3%. Ad incidere è stato soprattutto il contributo negativo degli investimenti fissi e delle esportazioni nette, rileva la SECO.

Gli investimenti nell'edilizia sono scesi dell'1%; quelli in impianti e attrezzature del 4,6%. Le esportazioni di merci si sono dal canto loro contratte del 9,4%. Passo indietro anche per l'export dei servizi (- 4,4%).

Si tratta del secondo calo consecutivo dopo quello fatto registrare tra luglio e settembre (-0,1%). Rispetto allo stesso periodo del 2007, il PIL reale è invece diminuito dello 0,6%.

Secondo una prima valutazione provvisoria, basata sui risultati delle stime trimestrali, il tasso di crescita medio annuale del 2008 del PIL reale si aggira sull'1,6% - a prezzi costanti - e sul 3,9% a prezzi correnti, annota la SECO.

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.