Distrutti quasi 30'000 orologi falsi
Una grande quantità di orologi falsi e di DVD piratati sono stati ridotti in frantumi martedì nel canton Friburgo nel quadro di un'azione contro le contraffazioni.
Una società di riciclaggio di Cressier, nel canton Friburgo, ha distrutto martedì 28'427 orologi falsi e 4'130 DVD piratati. Il materiale era stato sequestrato negli ultimi quattro anni dall'Amministrazione federale delle dogane.
L'operazione, organizzata dalla piattaforma svizzera di lotta contro il pirataggio "Stop Piracy" e da altre associazioni, tra cui la Federazione svizzera dell'industria orologiera, coincide con l'entrata in vigore di nuove disposizioni legali in materia.
Dal primo luglio, i prodotti che danneggiano delle marche non possono più essere importati in Svizzera, neppure a fini non commerciali. I doganieri possono confiscare e distruggere le contraffazioni. Ad esempio, chi entra in Svizzera con un orologio falso al polso può vederselo sequestrare.
Ogni anno si stima che l'economia svizzera perda due miliardi di franchi a causa dei prodotti falsificati. A livello mondiale, questo commercio avrebbe raggiunto i 200 miliardi di dollari nel 2007, secondo l'OCSE.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!