Navigation

Il salario, una questione privata o pubblica?

Mentre il segreto bancario è sul letto di morte, il segreto salariale in Svizzera appare ancora in ottima salute. L’argomento più spesso invocato per non fare trasparenza sulle retribuzioni all’interno delle aziende è che il salario appartiene alla sfera privata. Cosa ne pensate?

Questo contenuto è stato pubblicato il 01 maggio 2013

Le discriminazioni salariali – reali o supposte – tengono continuamente banco. Per individuarle, sinistra e sindacati hanno chiesto a più riprese d’instaurare la trasparenza salariale. Ma la destra e il padronato si sono sempre opposti, forti anche del fatto che in Svizzera, in genere non si parla del proprio salario. Lo si considera una faccenda privata o persino una questione intima. Condividete questa opinione? Oppure ritenete che gli stipendi siano una questione di pubblico interesse?

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.