Crescono gli utili di Nestlé
Nei primi sei mesi dell'anno, l'utile netto del gigante alimentare è stato di oltre 5,2 miliardi, in crescita del 6,1% rispetto allo stesso periodo del 2007. Nestlé ha annunciato di voler accelerare il programma di riacquisto di azioni proprie.
Il fatturato del gruppo è salito del 3,8% a 53,06 miliardi. Da parte sua, il risultato operativo (EBIT) è salito del 6,1% rispetto primo semestre del 2007, per attestarsi a 7,34 miliardi di franchi.
Il margine EBIT è del 13,8%, si legge in una nota emanata giovedì dalla Nestlé. La progressione del giro d'affari è soprattutto dovuta alla crescita organica dell'8,9%, di cui 3,5% di crescita interna reale, precisa la nota.
I tassi di cambio hanno avuto un impatto negativo dell'8,3% sulle vendite, ma le acquisizioni vi hanno contribuito nella misura del 3,2%, soprattutto grazie al rilevamento di Novartis Medical Nutrition e Gerber (prodotti alimentari per neonati).
Per l'insieme dell'esercizio, Nestlé prevede che la crescita organica sarà elevata almeno quanto quella del 2007 (7,4%). Anche il margine EBIT dovrebbe migliorare.
Nestlé ha anche annunciato di voler accelerare il programma di riacquisto di azioni proprie. Il gruppo dedicherà 9 miliardi di franchi quest'anno a tale scopo, due in più di quanto precedentemente annunciato. Alla fine dell'anno la multinazionale avrà già riacquistato titoli per 13 miliardi sui 25 miliardi previsti dal programma annunciato lo scorso anno.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!