Casinò sempre più ricchi
2007 da record per i casinò svizzeri: aumentano il numero d'entrate e il ricavato lordo, che si attesta a poco meno di 909 milioni di franchi, il 5,4% in più dell'anno precedente.
La buona congiuntura ha dato una mano alle 17 case da gioco affiliate alla Federazione svizzera dei casinò (FSC), che ha messo in bilancio un utile lordo pari a 908,8 milioni di franchi.
Il 78,4% delle entrate è stato generato dalle slot-machine e il 21,6% dai tavoli da gioco. Lo ha indicato la FSC, nel corso della conferenza annuale di bilancio che si è tenuta a Berna.
Tra gli altri dati pubblicati, spicca quello del numero di visitatori: nel 2007, le porte delle case da gioco si sono aperte 5 milioni di volte. Nel 2006, le entrate erano state 4,7 milioni.
La tassa versata dai casinò all'AVS e ai cantoni in cui si trovano è stata di 482,2 milioni di franchi (456 milioni di franchi nel 2006).
Complessivamente, le case da gioco danno lavoro a 2'400 persone.
La FSC ha approfittato della presentazione del bilancio 2007 per ricordare la sua opposizione all'iniziativa «Per giochi in denaro al servizio del bene comune» lanciata in aprile e si è inoltre espressa contro tornei di poker organizzati al di fuori delle case da gioco.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!