Navigation

Burkhalter: politica ed economia avanti insieme

Il consigliere federale Didier Burkhalter ha aperto ufficialmente la muba 2010 di Basilea. Alla più importante fiera svizzera, Burkhalter ha invitato il mondo economico e quello politico a remare nella stessa direzione.

Questo contenuto è stato pubblicato il 05 febbraio 2010

«In un momento in cui la Svizzera subisce una forte pressione dall'estero e si aprono in continuazione nuovi fronti, non possiamo permetterci di essere divisi sulle questioni strategiche», ha affermato Didier Burkhalter.

La Svizzera – ha spiegato il ministro degli interni – è più forte di quanto si pensi. Lo dimostrano, ad esempio, i rapporti dell'OCSE. Istituzioni stabili e un'economia solida hanno permesso al paese di resistere alla crisi. La stabilità non deve però trasformarsi in paralisi. Chi si ferma, regredisce – ha aggiunto Burkhalter – per avanzare servono delle riforme.

Per il consigliere federale, i cittadini si aspettano soluzioni costruttive dal mondo politico ed economico. Per essere credibili, è necessario unire le forze.

Fiera dei superlativi

Alla 94esima edizione della muba, la più importante fiera svizzera, sono presenti 930 espositori, soprattutto svizzeri, con prodotti e servizi di vario genere. La fiera chiuderà i battenti il 14 febbraio.

La regione ospite di quest'anno è il canton Lucerna. I settori di presentazione sono suddivisi in: abitare, casa, costruire, giardino, salute, sport, mangiare e bere, viaggiare e cultura, multimedia nonché moda. Ci sono poi esposizioni particolari per il design di interni e mobili, migrazioni, moda e «invecchiare».

Parallelamente alla muba, dal 5 al 7 febbraio si svolge anche la fiera delle vacanze e, dall'11 al 14, quella della bicicletta «twoo» e quella dello sviluppo sostenibile «Natur 5/10». L'anno scorso la muba è stata visitata da 300'000 persone.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.