Doppia presenza svizzera a Shanghai 2010
La Svizzera annuncia una sua doppia presenza all'esposizione universale in programma nel 2010 a Shanghai, in Cina. Oltre al padiglione ufficiale, Presenza svizzera vuole proporre anche un padiglione delle città, dedicato alla gestione sostenibile dell'acqua.
Ginevra, Zurigo e Basilea rappresenteranno le città elvetiche a Shanghai, ha indicato Presenza svizzera in una nota pubblicata lunedì. Il loro padiglione presenterà le soluzioni svizzere al problema dell'acqua e permetterà al paese di mettersi in mostra come esempio di urbanismo e di coscienza ambientale. Il padiglione ufficiale si proporrà di presentare, su una superficie di 4000 metri quadrati, "le soluzioni più innovative e sostenibili" per una "interazione tra aree urbane e rurali".
"L'esposizione universale di Shanghai costituisce una piattaforma di primaria importanza per la Svizzera", ha indicato Johannes Matyassy, direttore di Presenza svizzera. "I due padiglioni avranno "un effetto moltiplicatore e permetteranno di presentare la Svizzera in tutta la sua diversità". Il parlamento ha stanziato 20 milioni di franchi per garantire la partecipazione della Svizzera all'importante evento del 2010.
Quella di Shanghai sarà la più grande esposizione universale mai organizzata, con oltre 200 partecipanti sparpagliati su una superficie di più di 5 chilometri quadrati. Il tema scelto dagli organizzatori è "Better City, Better Life" (Città migliore, vita migliore). Sono attesi 70 milioni di visitatori.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!