Giuria dei cittadini per un parere equilibrato sul voto popolare
In Svizzera, i temi in votazione sono spesso complessi e gli interessi coinvolti nelle campagne sono spesso difficili da comprendere. Il ricercatore Charly Pache sta quindi lanciando i primi esperimenti con una giuria dei cittadini: un piccolo gruppo di persone tirate a sorte aiuta la massa dei votanti a farsi un'opinione equilibrata.
- Deutsch Zufallsjury - für die neutrale Empfehlung zum Volksentscheid
- Español Paneles ciudadanos
- Português Júri de cidadãos proporciona uma recomendação neutra nas votações
- 中文 随机公民评审委员会 – 为公投提供中立的建议
- عربي هيئة مواطنية عشوائية لضمان تقديم توصيات مُحايدة للناخبين
- Français Le tirage au sort pour une information équilibrée des électeurs (originale)
- English Citizens’ Juries – providing a neutral recommendation on voting issues
- Pусский Гражданское жюри против популистких инициатив
- 日本語 中立的な意見形成を助ける「市民パネル」
- 中文 隨機公民評審委員會 – 為公投提供中立的建議
Perché ricorrere al caso? I membri della giuria dei cittadini sono estratti a sorte. Questo dovrebbe garantire la massima indipendenza possibile.
È la condizione essenziale affinché il gruppo possa svolgere il suo compito: filtrare le campagne prima di una votazione per fornire ai concittadini un'informazione neutrale e corretta.
Neutrale significa che per la loro decisione alle urne, i cittadini devono potersi basare su un'informazione equilibrata e libera da qualsiasi vincolo d'interesse. E tutto questo in un linguaggio facile da capire.
Il modello Oregon
Nel 2019 la giuria dei cittadini debutterà anche in Svizzera: il politologo Charly Pache dell'università di Ginevra sta preparando le prime prove sul campo nei comuni del Cantone di Ginevra.
Le giurie cittadine, note anche come forum o comitati, non sono invenzioni svizzere: hanno dato buona prova di sé in alcuni stati degli Stati Uniti e sono ormai parte indispensabile della democrazia elettorale. Ad esempio in Oregon, che ha dato il nome a questa innovazione - specialisti della democrazia come Charly Pache parlano di Oregon Model.
Partecipa alla discussione!