Dal festival mondiale dei bambini a Basilea 2000 nuovi ambasciatori della pace
Il Festival mondiale dei bambini di Basilea ha accolto sabato due ospiti di prestigio: il segretario dell'ONU Kofi Annan e il presidente della Confederazione Adolf Ogi. Quest'ultimo ha detto che gli Svizzeri voteranno nel 2002 sull'adesione all'ONU.
"I fautori dell'adesione della Svizzera all'Organizzazione delle Nazioni Unite e il Consiglio federale hanno lo stesso obiettivo: l'adesione della Svizzera all'ONU", ha detto Ogi. Secondo il presidente della Confederazione, gli Svizzeri voteranno una seconda volta sull'adesione probabilmente durante l'estate 2002.
Kofi Annan ha detto di essere felice di trovarsi a Basilea, città con una tradizione di libertà e democrazia. Annan ha incontrato 2000 bambini e adolescenti venuti dal mondo intero per partecipare al primo festivall internazionale dei bambini. A ciascuno bambino il segretario generale ha consegnato un passaporto di ambasciatore junior della pace.
Il primo festival mondiale dei bambini ha riunito durante una settimana 1500 bambini provenienti dalla regione limitrofa di Basilea, dalla Svizzera, dalla Francia e dalla Germania. Cinquecento altri bambini inoltre sono confluiti dal mondo intero. La manifestazione è la prima di questo genere ed è stata patrocinata dall'Unesco, il fondo dell'ONU per la cultura.
L'obiettivo del festival è di imparare la pace tramite l'educazione, la scienza e la cultura. Secondo il direttore generale dell'Unesco, la cultura della pace si fonda su sei principi: rispettare la vita, rifiutare la violenza, liberare la propria generosità, ascoltare per farsi capire, preservare il pianeta e reinventare la solidarietà.
Ciascun partecipante ha ricevuto a Basilea un passaporto per la pace e un albero che pianterà nel suo paese.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!