Navigation

Nel 'Treno dei bimbi' non si dorme più per forza

Diedero alloggio a centinaia di figli di lavoratori stagionali italiani in Svizzera. RSI-SWI

Le vecchie carrozze ferroviarie dalle quali negli anni '60, nel comune piemontese di Baceno, furono ricavate stanze per i figli dei lavoratori stagionali in Svizzera sono state riconvertite in villaggio vacanze. Il Treno dei bimbi è oggi un'attrattiva turistica e al contempo la testimonianza di un passato difficile per tante famiglie di emigranti.

Questo contenuto è stato pubblicato il 09 ottobre 2019
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 09.10.2019)

Le colonie estive di cinquant'anni fa non erano una scelta, per i figli degli stagionali. Lo statuto di tali lavoratori non consentiva il ricongiungimento familiare, e così molti figli piccoli furono costretti a rimanere con i nonni o gli zii in Italia, a vivere da clandestini in Svizzera, oppure ancora a passare lunghi periodi in strutture di accoglienza vicino al confine [immagini dell'epoca in questo videoLink esterno].

La Radiotelevisione svizzera RSILink esterno ci riporta in un villaggio immerso nel verde a BacenoLink esterno, in Piemonte. A guidarci è padre Vincenzo: ancora oggi, a gestire il Treno dei Bimbi sono i frati cappuccini di Domodossola.

Vincenzo ci racconta come il villaggio, colonia estiva della Casa del Fanciullo, poté contare sull'amicizia di padre Michelangelo (fondatore della Casa) con Oscar Luigi Scalfaro, a quel tempo ministro dei trasporti. Ma anche sulla solidarietà dei ferrovieri della zona, che aiutarono a posizionare i vagoni.

Contenuto esterno

Nel servizio, non manca una breve intervista a tre bambini di allora.




Articoli menzionati

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.