Navigation

Da sei mesi in libertà nei boschi del Canton Berna una mamma canguro ed il suo piccolo

Il canguro femmina fuggito nei pressi di Berna con il suo piccolo sono abituati al clima svizzero essendo originari della Nuova Zelanda Keystone

I cervi e conigli che vivono nei boschi vicino a Täuffelen (nel Canton Berna), sulle rive del lago di Bienne, sembrano aver accolto bene due insoliti vicini: da quasi sei mesi nella zona si trovano «Crazy», un canguro femmina, ed il suo cucciolo.

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 luglio 2000

Il marsupiale di un anno e mezzo ed alto 120 centimetri, spaventato da un cane, era scappato all'inizio di febbraio saltando il recinto in cui viveva, alto 1.50 metri, e portandosi appresso il suo piccolo di tre mesi. Nel frattempo quest'ultimo è alto 60 centimetri e sa muoversi da solo.

I due esotici animali sono stati avvistati nello stesso posto almeno due volte, confermano i proprietari, una famiglia amante degli animali di Täuffelen. Al momento una caccia al canguro non è prevista, in quanto nel bosco è troppo difficile inseguire i due fuggitivi.

«Crazy» ed il suo cucciolo appartengono al genere dei «Bennet Wallaby». Originariamente provengono dalla Nuova Zelanda; per questo motivo sono abituati al clima svizzero e possono tranquillamente passare l'inverno all'aperto. Nel bosco trovano erba, foglie e cortecce, che bastano loro per vivere bene.

Secondo i proprietari è difficile che passanti riescano a vedere i due canguri. Questa specie è infatti attiva all'alba e al tramonto. Molte persone avrebbero scambiato conigli per «Crazy» ed il suo piccolo. I proprietari invece non li hanno mai incontrati.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.