Navigation

Tutto su Rivella, cervelat e formaggio

La storia degli Zwieback, i segreti della doppia panna della Gruyère e la fabbricazione dello zincarlin della Valle di Muggio. Da oggi queste informazioni sono accessibili su internet grazie alla pubblicazione online del Patrimonio culinario svizzero.

Questo contenuto è stato pubblicato il 09 dicembre 2008

L'inventario realizzato tra il 2005 e il 2008 su mandato della Confederazione è benefico per l'agricoltura, il settore alimentare e pure per i consumatori, ha rilevato il direttore dell'Ufficio federale dell'agricoltura, Manfred Bötsch.

La nuova banca dati – realizzata da specialisti in campo dell'alimentazione - comprende 404 prodotti, che spaziano dal classico cervelat ad alimenti meno conosciuti e quasi "esotici" come il Lammlidji (cosciotto essicato di agnello del canton Vallese), il Gangfisch (coregone del lago di Costanza, affumicato con le sue uova) o il formaggio della paglia ticinese.

Quasi la metà dei prodotti sono opera di panettieri e pasticceri. Seguono gli alimenti a base di carne e latte, le bibite, la frutta, i legumi e i dolciumi (esclusi invece i vini).

L'inventario è anche un viaggio nella storia mostrando ad esempio come i monasteri, grazie ai loro commerci di spezie, abbiano creato in Svizzera la forte tradizione del panpepato.

Per figurare nella lista, i prodotti devono soddisfare diversi criteri: essere elaborati in Svizzera da almeno 40 anni senza interruzione; essere trasmessi almeno una volta da una generazione all'altra; essere consumati e prodotti ancora oggi; avere un rapporto particolare con la Svizzera.

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.