Navigation

Prestigioso riconoscimento per la coreografa Anna Huber

Questo contenuto è stato pubblicato il 25 ottobre 2010 - 20:00
swissinfo.ch e agenzie

Anna Huber ha ricevuto lunedì a Berna il Premio per la danza e la coreografia 2010. L'onorificenza, dotata di 30'000 franchi, ricompensa un'artista di primo piano, giunta alla fama internazionale nel 1995 con la creazione "in zwischen räumen".

Il premio le è stato attribuito perché come esploratrice del corpo e del movimento ha trovato il suo linguaggio ed ha creato un'opera chiaramente riconoscibile, afferma la giuria. "L'aspetto fragile di Anna Huber è appaiato a una forte presenza, il suo modo di esprimersi è nello stesso tempo lieve e potente", si legge ancora nell'elogio della giuria.

Nata nel 1965 a Zurigo, Anna Huber è cresciuta a Berna, dove ha iniziato a praticare danza classica. Nel 1989 si è poi trasferita a Berlino, rimanendovi fino al 2007. Nel 2002 i suoi talenti erano già stati ricompensati con l'Anello Hans-Reinhard, la più importante distinzione in ambito teatrale in Svizzera.

L'artista si è fatta conoscere a livello internazionale a partire dalla metà degli anni Novanta, in particolare grazie alla creazione "in zwischen räumen", a cui sono seguiti "brief letters" (1996), unsichtbarst (1998) e "Die anderen und die gleichen" (1999).

Il riconoscimento è stato assegnato per la nona volta da ProTanz e dalla fondazione Corymbo con mezzi del Fondo Annette Ringier.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?