Navigation

Premio europeo della cultura per Heinz Holliger

La fondazione culturale Pro Europa ha reso onore al noto oboista e direttore d'orchestra svizzero. Tra i laureati dell'edizione 2009 anche l'editore Michael Ringier.

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 agosto 2009 minuti

Creata nel 1993, la Fondazione europea della cultura, patrocinata dal Principe di Danimarca e che ha sede nel semicantone di Basilea Città, si prefigge di stimolare le attività culturali a livello continentale. Ogni anno, conferisce inoltre numerosi premi a personalità o istituzioni che si sono contraddistinte in questo ambito.

Tra i laureati delle precedenti edizioni, si possono ad esempio menzionare l'architetto Mario Botta, il tenore Placido Domingo, il direttore d'orchestra Claudio Abbado o il Museo ebraico di Berlino.

Quest'anno l'onore di figurare sulla lunga lista dei grandi nomi della cultura europea toccherà anche all'oboista e direttore d'orchestra svizzero Heinz Holliger.

La fondazione ha attribuito un premio pure a Michael Ringier, a capo dell'omonima casa editrice, proprietaria di numerose testate in Svizzera e in Europa, e al professore di biochimica ed ex presidente del consiglio svizzero delle scienze Gottfried Schatz.

La consegna dei premi, dotato ognuno di 6'000 franchi, avverrà sabato a Basilea.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli menzionati

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?