Navigation

Premi Schiller: rivelati nomi vincitori 2009

Nessun italofono figura tra i quattro laureati principali. Il poeta ticinese Vanni Bianconi riceve però un premio d'incoraggiamento, per "Ora prima".

Questo contenuto è stato pubblicato il 16 marzo 2009 minuti

La raccolta di sei poesie lunghe del locarnese ha destato l'interesse del Consiglio della Fondazione Schiller Svizzera, che ha deciso di ricompensarlo con l'onorificenza dotata di 5000 franchi. Bianconi, nato nel 1977, è alla sua seconda pubblicazione. Nel 2004 aveva esordito con "Faura dei morti".

La fondazione premia ogni anno letterati delle quattro regioni linguistiche della Svizzera. I quattro premi principali, dotati di 10mila franchi ciascuno, quest'anno vanno al grigionese Dumenic Andry, per la raccolta di novelle in romancio "Uondas", ai bernesi Lukas Bärfuss, per il romanzo "Hundert Tage", e Raphael Urweider, per la raccolta di poesie "Alle deine Namen", e alla ginevrina Pascale Kramer, per il romanzo "L'implacable brutalité du réveil".

Il Premio scoperta, di 5000 franchi, è assegnato alla regista Dominique de Rivaz per il suo primo romanzo, in francese, "Douchinka".

Come tradizione, la cerimonia di premiazione avrà luogo alle Giornate letterarie di Soletta. L'evento è in calendario il 21 maggio.

Articoli menzionati

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?