Critiche di Moritz Leuenberger all'ala conservatrice socialista
Durante il congresso del PS zurighese, a Fällanden, il consigliere federale socialista ha deplorato la crescente tendenza, in seno al partito, di opporsi a qualsiasi cambiamento. Leuenberger ha poi lanciato un appello a impegnarsi per il progresso.
Il socialismo ha fortemente contribuito a cambiare il mondo, ha detto Moritz Leuenberger nel suo intervento sulle prospettive della socialdemocrazia, e proprio mentre questi mutamenti si stanno accelerando, certe forze in seno al partito socialista si oppongono al progresso, e non fanno che imbellire il passato.
A proposito della sua politica di ministro dei trasporti e dell'energia, Leuenberger ha sostenuto la strada che sta percorrendo attualmente. Coloro che si oppongono a qualsiasi cambiamento e che considerano lo statu quo come ideale, ha detto, contribuiscono allo sviluppo di una visione romantica del presente e di un'ideologia dell'immobilismo.
In passato, il socialismo si è impegnato per l'avvento del progresso e anche ora deve continuare su questa strada, ha detto il consigliere federale, puntando il dito in particolare contro i difensori a oltranza del servizio pubblico.
Certo, ha detto Leuenberger, per il partito socialista è molto importante il servizio pubblico, ma questa nozione comprende anche degli impegni per il bene comune e non soltanto dei privilegi per lo Stato e i suoi servitori. Anche se lo Stato deve farsi garante delle pari opportunità, ciò non significa che debba assumersi anche tutte le prestazioni.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!