Navigation

Credit Suisse risparmia ancora

La seconda banca svizzera annuncia ulteriori tagli per un miliardo entro il 2018, salteranno impieghi

Questo contenuto è stato pubblicato il 07 dicembre 2016

Il programma di risparmio del Credit Suisse si fa più ambizioso. Il secondo istituto di credito elvetico intende ridurre i costi di un ulteriore miliardo di franchi entro il 2018, portando il totale dei tagli a 4,2 miliardi, e riduce al ribasso le previsioni per i suoi risultati.

L'esercizio in corso ha già comportato una riduzione delle uscite di 1,4 miliardi nei primi nove mesi, a fronte di un obiettivo annuo di 1,6 miliardi. Già superato, invece, il traguardo prefissato dei 6'000 posti di lavoro da sopprimere, ma inevitabilmente ne salteranno ancora. Le novità annunciate oggi, mercoledì, in occasione del giorno degli investitori comporteranno però inevitabilmente ulteriori soppressioni che non sono state quantificate.

La controprestazione nella gestione di attivi ridurrà l'utile prima delle imposte da 2,1 a 1,8 miliardi di franchi per la divisione della gestione di capitali, mentre l'attività ridotta in Asia avrà conseguenze analoghe sui conti del compartimento attivo in quel continente.

pon/ATS

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.