Navigation

Keystone / Andreas Eggenberger

Il costo della vita in Svizzera è particolarmente alto nel confronto internazionale. I prezzi dei beni alimentari, dei ristoranti e degli hotel superano di gran lunga quelli dei Paesi confinanti.

Questo contenuto è stato pubblicato il 18 agosto 2022 - 07:45
swissinfo.ch

A livello mondiale, i salari svizzeri sono tra i più elevati, ma lo sono anche i prezzi di beni e servizi. Nelle diverse graduatorie internazionali, Ginevra e Zurigo figurano ogni anno tra le dieci città più care al mondo.

Nel confronto europeo, la vita in Svizzera è più costosa che altrove: la spesa media di una famiglia è del 70% più alta rispetto alla media dell'Unione Europea (UE) e i prezzi degli alimenti, delle bevande non alcoliche, dei ristoranti e degli hotel sono più elevati che in qualsiasi Paese UE o dell'Associazione europea di libero scambio (AELS).

Tali prezzi si spiegano in particolare con il maggior costo dei beni importati, poiché molti fornitori internazionali applicano prezzi differenziati per ogni Paese, in funzione del potere d'acquisto dei loro abitanti.

A questo si aggiungono degli ostacoli tecnici: le norme svizzere non coincidono sempre con quelle europee. Le etichette degli alimenti, ad esempio, devono essere adattate e tradotte nelle lingue nazionali. Inoltre, i dazi doganali, i costi di sdoganamento e la forza del franco svizzero contribuiscono a spingere i prezzi verso l'alto.

Il magazine The Economist usa un indicatore molto semplice per determinare se il corso di una divisa è corretto: confronta il prezzo di un Big Mac, il noto hamburger della catena McDonald's. Questo 'Indice Big Mac' mostra che il franco svizzero è fortemente sopravvalutato rispetto al dollaro statunitense, ciò ne fa una delle monete più care al mondo.

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?