Navigation

Partecipate alla discussione
Ginevra internazionale
Dominique Soguel  Temi principali: multinazionali, relazioni internazionali, società, immigrazione, terrorismo. Abbreviazione: ds

Cosa si dovrebbe fare per garantire che i grandi eventi sportivi non compromettano i diritti umani o l'ambiente?

La Cina ha ospitato i Giochi olimpici invernali del 2022 a Pechino. Nella nazione asiatica, la media annuale di precipitazioni nevose è molto bassa, per cui sono stati necessari più di 350 cannoni sparaneve per realizzare l'evento, ciò che ha suscitato preoccupazioni in materia sostenibilità. La situazione dei diritti umani in Cina è stata un'altra questione scottante: un rapporto delle Nazioni Unite ha definito come un potenziale "crimine contro l'umanità" la detenzione arbitraria e discriminatoria di persone della comunità musulmana uigura, nella provincia dello Xinjiang.

Quest'anno il Qatar ospita la Coppa del Mondo della FIFA. L'evento calcistico ha dovuto essere posticipato da luglio a novembre per evitare che le temperature di 40°C perturbassero le partite. Le inchieste di ONG e media hanno denunciato le condizioni di lavoro dei lavoratori e delle lavoratrici migranti che hanno costruito gli stadi. Il Qatar è stato anche criticato per le leggi che criminalizzano le relazioni omosessuali.

Quali criteri dovrebbero considerare le organizzazioni sportive quando scelgono una sede per competizioni internazionali quali i Mondiali di calcio o le Olimpiadi? I Paesi con una situazione problematica dal punto di vista dei diritti umani o con condizioni climatiche inadeguate dovrebbero essere autorizzati a ospitare tali eventi?

Fateci sapere cosa ne pensate!

Partecipa alla discussione!

Discutete con gente di diverse culture. Questa discussione si svolge in tutto il mondo e in varie lingue su SWI. Il vostro contributo verrà tradotto automaticamente.
Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?