Cosa si dovrebbe fare per garantire che i grandi eventi sportivi non compromettano i diritti umani o l'ambiente?
- Deutsch Wie soll sichergestellt werden, dass Sport-Grossveranstaltungen den Menschenrechten und der Umwelt nicht schaden?
- Español ¿Qué habría que hacer para que los grandes eventos deportivos no perjudiquen los derechos humanos ni el medio ambiente?
- Português Como evitar que megaeventos esportivos prejudiquem direitos humanos ou o meio ambiente?
- 中文 应如何确保大型体育赛事不损害人权或环境?
- Français Que faut-il faire pour que les méga-événements sportifs ne portent pas atteinte aux droits humains ou à l’environnement?
- عربي ما الذي يجب فعله لضمان عدم إلحاق المسابقات الرياضية الكبرى الضرر بحقوق الإنسان أو البيئة؟
- English What should be done to ensure mega sporting events do not harm human rights or the environment? (originale)
- Pусский Что нужно учитывать при выборе мест проведения важных международных соревнований?
- 日本語 国際スポーツ大会が人権や環境を害さないようにするには?
La Cina ha ospitato i Giochi olimpici invernali del 2022 a Pechino. Nella nazione asiatica, la media annuale di precipitazioni nevose è molto bassa, per cui sono stati necessari più di 350 cannoni sparaneve per realizzare l'evento, ciò che ha suscitato preoccupazioni in materia sostenibilità. La situazione dei diritti umani in Cina è stata un'altra questione scottante: un rapporto delle Nazioni Unite ha definito come un potenziale "crimine contro l'umanità" la detenzione arbitraria e discriminatoria di persone della comunità musulmana uigura, nella provincia dello Xinjiang.
Quest'anno il Qatar ospita la Coppa del Mondo della FIFA. L'evento calcistico ha dovuto essere posticipato da luglio a novembre per evitare che le temperature di 40°C perturbassero le partite. Le inchieste di ONG e media hanno denunciato le condizioni di lavoro dei lavoratori e delle lavoratrici migranti che hanno costruito gli stadi. Il Qatar è stato anche criticato per le leggi che criminalizzano le relazioni omosessuali.
Quali criteri dovrebbero considerare le organizzazioni sportive quando scelgono una sede per competizioni internazionali quali i Mondiali di calcio o le Olimpiadi? I Paesi con una situazione problematica dal punto di vista dei diritti umani o con condizioni climatiche inadeguate dovrebbero essere autorizzati a ospitare tali eventi?
Fateci sapere cosa ne pensate!
Partecipa alla discussione!