Navigation

Coppa America: Alinghi opta per un catamarano

Il sindacato svizzero detentore della Coppa America ha scelto un catamarano per difendere il suo trofeo contro gli americani di Oracle nella 33esima edizione della famosa regata, che si terrà l'anno prossimo.

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 luglio 2009 - 16:23

Il catamarano, presentato sabato alla stampa, è lungo quasi 30 metri e largo 25. La maxi imbarcazione monterà un albero alto fino a 50 metri e avrà una superficie velica di ben 1'200 metri quadrati nelle andature di poppa, praticamente il doppio di quanto potevano montare le navi della Coppa America fino al 2007. L'imbarcazione è stata concepita dall'architetto olandese Rolf Vrolijk.

Alinghi dovrà vedersela con il trimarano di Oracle, che aveva vinto un'interminabile battaglia giuridica in aprile davanti a un tribunale di New York, sentenza che aveva aperto la strada a un duello tra multiscafi, il primo nella storia della Coppa America.

"Questo battello è una delle più grandi sfide della storia della navigazione", ha dichiarato Murray Jones, stratega di Alinghi.

I sindacati Alinghi e Oracle, finanziati rispettivamente dai miliardari Ernesto Bertarelli e Larry Ellison, si affronteranno il prossimo anno per tentare di conquistare la 33esima edizione della Coppa America. Il luogo delle regate – prerogativa di Alinghi – non è ancora stato scelto. È possibile che la squadra svizzera opti per Valencia, in Spagna, dove nel 2007 si era già svolta la 32esima edizione.

swissinfo.ch e agenzie

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?