Consiglio federale, con l'Austria posizione giusta
L'abolizione delle sanzioni dell'Unione europea nei confronti dell'Austria, a conclusione del rapporto dei tre saggi, conferma che la Svizzera ha avuto un atteggiamento giusto nel dare fiducia alle autorità di Vienna.
L'opinione del Consiglio federale, affidata al suo portavoce Achille Casanova, è stata resa nota mercoledì. Dopo l'entrata del partito liberale (FPÖ) di Jörg Haider nel governo austriaco l'Unione europa aveva adottato sanzioni nei riguardi di Vienna.
La politica elvetica «consisteva nel seguire con attenzione la situazione, continuando a dare fiducia al nuovo governo austriaco ed a mantenere rapporti di buon vicinato», ha ricordato Casanova, durante la conferenza stampa al termine della riunione governativa.
Il rapporto dei tre saggi, da cui emerge che Vienna non è venuta meno ai valori comuni europei, conferma che l'atteggiamento del Consiglio federale era giusto. Benché consideri che si tratti in primo luogo di una questione interna all'Unione europea, il governo svizzero giudica positivamente il ristabilimento di normali relazioni tra l'Austria e gli altri partner europei.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!