Navigation

Conclusa l'occupazione dell'ambasciata svizzera a Giacarta

Gli occupanti dietro i cancelli dell'ambascata svizzera a Giacarta. Keystone / AP Photo / Charles Dharapak

Si è conclusa dopo due settimane l'occupazione dell'ambasciata svizzera a Giacarta da parte di sei indonesiani originari delle isole Molucche. Gli occupanti hanno deciso di propria iniziativa di porre fine alla loro azione.

Questo contenuto è stato pubblicato il 12 ottobre 2000 - 19:55

È quanto ha reso noto a Berna il Dipartimento federale degli esteri (DFAE). I sei non avranno problemi con la giustizia; ci sono state garanzie da parte del ministero indonesiano degli esteri, ha dichiarato Monika Schmutz-Cattaneo, portavoce del DFAE.

Cinque di essi se ne sono andati dall'ambasciata con le loro gambe, dopo aver consegnato per iscritto i motivi della loro richiesta d'asilo. Ma l'audizione individuale del richiedente, come vuole la legislazione elvetica in materia d'asilo, non c'è stata. Secondo la portavoce del DFAE hanno rinunciato volontariamente a completare il dossier.

Il sesto occupante, una donna, aveva già ritirato la propria domanda senza fornire chiarimenti e se ne era andata il giorno prima, accompagnata da un funzionario dell'ambasciata elvetica in un luogo ritenuto sicuro e scelto dalla stessa donna.

I sei giovani erano penetrati nei giardini dell'ambasciata il 27 settembre, per attirare l'attenzione della comunità internazionale sul conflitto fra cristiani e musulmani nell'arcipelago delle Molucche.

swissinfo e agenzie

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?