Navigation

Comitato centrale PS: ufficializzata la candidatura Brunner alla presidenza

Presidenza, nuovi statuti e privatizzazione di Swisscom sull'agenda dei socialisti, sabato a Berna Keystone

In vista del congresso del partito che si terrà il 14 e 15 ottobre a Lugano, il comitato centrale del PS riunitosi sabato a Berna ha deciso di proporre alla presidenza la consigliera agli stati ginevrina Christiane Brunner.

Questo contenuto è stato pubblicato il 03 settembre 2000

Per i due posti alla vice-presidenza sono stati scelti i consiglieri nazionali Christine Goll e Hans-Jürg Fehr.

Il posto alla testa della segreteria generale che rimarrà vacante a partire dal 16 ottobre dopo la partenza di Jean-François Steiert verrà messo a concorso a partire da metà settembre. Ad eleggere il nuovo responsabile sarà la nuova assemblea dei delegati. Finora, solo il deputato al Gran Consiglio bernese Michael Kaufmann si è dichiarato interessato a ricoprire questa funzione.

Il congresso dovrà decidere sui nuovi statuti del partito, approvati dal comitato. I due terzi del comitato hanno rinnovato la proposta di istituire un'assemblea dei delegati - che si aggiunge al comitato direttivo, al comitato centrale e al congresso - composta di circa 400 persone. Essa si riunirebbe due volte l'anno. Questa nuova istanza dovrà pronunciarsi sulle intenzioni di voto del partito in vista di votazioni federali e referendum.

Per quanto attiene al servizio pubblico, il comitato PS ha provveduto a completare le sue proposte che sottoporrà al congresso di Lugano. Il documento chiede che la Confederazione mantenga la maggioranza delle azioni di Swisscom. Il PS si è detto pronto a ricorrere al referendum qualora Berna decidesse di vendere la sua quota.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.