Navigation

Cologna vince a Falun, Schmid in Sierra Nevada

Sei giorni dopo il successo alla maratona engadinese, Dario Cologna si è imposto nel prologo delle finali di Coppa del mondo di Falun. Dal canto suo, Mike Schmid ha conquistato la vetta del podio in Sierra Nevada.

Questo contenuto è stato pubblicato il 20 marzo 2010 - 15:05

Il grigionese si è imposto nella località svedese nella finale disputata sulla distanza di 3,3 chilometri a tecnica classica. Alle sue spalle si sono classificati lo svedese Mats Larsson a 4,9 secondi e Maxime Vylegzhanin a 6,0 secondi.

Dario Cologna ha disputato una gara in crescendo. Sotto un’acquerugiola e una temperatura di cinque gradi, il campione olimpico ha prodotto il suo sforzo maggiore nella parte finale. Infatti, al passaggio al primo chilometro ha fatto segnare soltanto l’ottavo tempo.

Nella classifica generale di Coppa del mondo, dietro all’inarrivabile norvegese Petter Northu, il grigionese originario della Val Monastero si trova ora al quarto posto. Il suo svantaggio nei confronti del terzo si è ridotto e così il podio non è più soltanto un miraggio.

Dal canto suo, il bernese Schmid, fresco vincitore della medaglia d’oro ai Giochi olimpici e della coppa di cristallo di specialità, ha preceduto venerdì nell’ordine il norvegese Audrun Grönvold e lo svizzero Andreas Steffen.

swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.