Chiesta la registrazione DOC per il Vacherin Mont d'Or
Il marchio «Vacherin Mont d'Or», il formaggio svizzero a pasta molle molto apprezzato dai palati fini, deve essere protetto. Lo ha deciso l'Ufficio federale dell'agricoltura.
L'UFAG ha pubblicato giovedì la domanda di registrazione della Denominazione di origine controllata (Doc) nel foglio ufficiale svizzero di commercio. L'avvio della pratica era stata chiesta dai produttori di «Vacherin Mont d'Or», situati nella Vallée de Joux (VD).
Il termine di Mont d'Or è apparso per la prima volta nel XIX secolo, ha comunicato l'UFAG: «quando a fine stagione il latte iniziava a mancare si produceva questo formaggio».
La secolare tradizione, nata a cavallo della frontiera tra Svizzera e Francia, è stagionale. Il Vacherin viene infatti prodotto dal 15 agosto al 31 marzo e venduto al pubblico in una scatola circolare di legno di pino. Il suo sapore, impregnato di aromi di legno e resina, è molto apprezzato da tutti gli intenditori di formaggi.
Il registro Doc e le indicazioni geografiche permettono di proteggere i nomi dei prodotti agricoli contro i sempre più frequenti tentativi di imitazione. L'utilizzazione di un nome Doc è riservato ai produttori dell'area geografica interessata.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!