Champions League: il Basilea batte di misura il Cluj
L'avventura europea continuerà anche in primavera per i renani, che si sono assicurati il terzo posto sconfiggendo i rumeni del Cluj. Per qualificarsi per gli ottavi di finale di Champions League occorrerà però un miracolo.
Grazie alla rete dell'argentino Federico Almerares al 15esimo del primo tempo, il Basilea è ormai sicuro di poter partecipare ai sedicesimi di finale di Europa League in primavera.
Il discorso qualificazione per la prossima fase di Champions League è invece praticamente chiuso, a meno di un miracolo. Alla Roma, che mercoledì sera all'Olimpico ha compiuto un'impresa vincendo per 3-2 contro il Bayern Monaco dopo essere stata in svantaggio per 2-0, basterà infatti un pari nell'ultima sfida a Cluj per qualificarsi. Il Basilea, dal canto suo, dovrà imperativamente battere il Bayern all'Allianz Arena l'8 dicembre e sperare che i romeni riescano a creare la sorpresa.
Martedì sera al St. Jakob-Park, il Basilea, costretto a schierare una formazione rimaneggiata, ha ampiamente dominato un Cluj tutt'altro che trascendentale. Soprattutto nel primo tempo i renani hanno avuto diverse occasioni per raddoppiare. Nella ripresa, i romeni sono rientrati in campo un po' più aggressivi, ma non sono mai realmente riusciti ad inquietare Costanzo. Il Basilea, dal canto suo, ha sfiorato il secondo gol al 60esimo con Tembo, ma il suo tiro, leggermente deviato, si è stampato sulla traversa.
Comunque vada l'ultima giornata, il Basilea può nutrire qualche rimpianto. Certo, rispetto allo scorso anno (quando terminarono all'ultimo posto) i renani hanno mostrato un gioco ben più convincente e si sono assicurati la qualificazione per l'Europa League. Tuttavia, soprattutto nel primo incontro in Romania, hanno gettato al vento uno se non tre punti, non concretizzando il loro chiaro dominio. Poi, nella partita in casa contro il Bayern, si sono fatti superare in zona Cesarini, dopo aver tenuto testa con brio agli uomini di Van Gaal.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!