Navigation

CF: approvata convenzione di sicurezza sociale con Kosovo

Il Consiglio federale approva la convenzione di sicurezza sociale con il Kosovo. KEYSTONE/AP/BELA SZANDELSZKY sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 21 marzo 2018 - 11:36
(Keystone-ATS)

I cittadini kosovari rientrati in patria potranno ricevere le rendite AVS e AI svizzere. Il Consiglio federale ha infatti approvato nella sua seduta odierna una convenzione di sicurezza sociale tra la Confederazione e lo Stato balcanico.

La nuova convenzione, che entrerà in vigore dopo il via libera di entrambi i parlamenti, corrisponde alle altre in materia di sicurezza sociale concluse da Berna e agli standard internazionali, informa il governo in una nota.

Essa coordina in particolare la previdenza per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità, in modo da evitare che i cittadini di un Paese vengano penalizzati o discriminati rispetto a quelli dell'altro.

Il trattato garantisce pertanto la parità di trattamento tra gli assicurati e prevede una clausola di assistenza reciproca nella lotta agli abusi assicurativi. Viene inoltre reso nuovamente possibile il versamento delle rendite ai cittadini del Kosovo residenti all'estero.

In effetti dal primo aprile 2010 la convenzione di sicurezza sociale conclusa a suo tempo con la Jugoslavia non viene più applicata con Pristina.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.