Cattive previsioni per il 2002
Il Segretariato di Stato dell'economia (seco) ha ritoccato verso il basso le sue previsioni sulla congiuntura elvetica.
Gli esperti della Confederazione si attendono ora un incremento dell'1,6 % del prodotto interno lordo (Pil) svizzero per quest'anno, contro un +1,8 % pronosticato in precedenza.
La correzione è massiccia per quanto riguarda il 2002: da un aumento del 2 % il seco è sceso al +1,3 %. Dalle ultime previsioni, la situazione economica si è sviluppata diversamente da quanto ipotizzato, scrive il seco in una nota odierna.
In particolare il rallentamento della congiuntura mondiale si è rivelato più forte delle attese e si è assistito agli attacchi terroristici dell'11 settembre negli USA. Sul fronte svizzero si sono aggiunti il rafforzamento del franco e la crisi della Swissair.
Secondo le previsioni rivedute, i consumi privati cresceranno del 2 % quest'anno e dell'1,2 % l'anno venturo. Il carattere ancora nettamente espansivo di tale componente del Pil deriva, secondo il seco, da un aumento sensibile dei redditi disponibili e da un basso livello dell'inflazione.
Gli investimenti in costruzioni segneranno un incremento del 2,5 % quest'anno e dell'1 % nel 2002. Quest'anno segneranno il passo le spese per macchine e impianti, mentre l'anno prossimo progrediranno del 2 %. I pronostici precedenti davano rispettivamente +3 % e +4 %.
Anche le esportazioni sono state rettificate notevolmente verso il basso: da un precedente +3,3 % per il 2001 il seco è passato allo 0,9 % e il 4,4 % del 2002 è stato riveduto in un +1,2 %.
Il tasso di disoccupazione dovrebbe assestarsi all'1,8 % nel 2001 (invariato) e al 2,2 % l'anno venturo (in precedenza: 1,9 %), tenuto conto della ristrutturazione dei trasporti aerei.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!