Cancellara s'impone nel prologo della Vuelta
Con la vittoria conquistata sul circuito moticiclistico di Assen, in Olanda, lo svizzero diventa il primo leader dell'edizione 2009 del Giro di Spagna. Fabian Cancellara ha percorso i 4,8 km in 5 minuti e 20 secondi, distanziando di 9 secondi il secondo classificato, il belga Tom Boonen.
Già vincitore della prima tappa del Tour de France e e trionfatore del Giro della Svizzera, grazie al suo primo posto nella cronoprologo ad Assen, il corridore della Saxo Bank domenica partirà in "amarillo" nella prima tappa della 64a edizione della Vuelta, che da Assen andrà a Emmen, sempre nei Paesi Bassi.
È la prima volta nella sua carriera che il bernese indossa la maglia oro di leader al Giro di Spagna. Questo nuovo successo dimostra l'ottima forma del ciclista elvetico. Ciò fa sperare che il campione olimpico possa conquistare nuovi allori ai Mondiali di Mendrisio.
Il principale favorito per la vittoria finale della Vuelta, lo spagnolo Alejandro Valverde, si è dovuto accontentare del 9° posto a 18 secondi da Cancellara.
La partenza olandese è inedita per la Vuelta, che arriverà in Spagna per la 5a tappa, il 3 settembre dopo le prime tappe nei Paesi Bassi e la quarta in Belgio. La competizione si concluderà il 20 settembre a Madrid.
swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!