Berna rappresenterà Mosca in Georgia
Le autorità di Tbilisi hanno espresso il loro accordo, affinché la Svizzera rappresenti gli interessi diplomatici della Russia in Georgia: lo ha affermato un portavoce dell'ambasciata georgiana in Svizzera, confermando una notizia pubblicata martedì dalla "Neue Zürcher Zeitung".
La Georgia ha deciso la settimana scorsa di dare il suo assenso, ha dichiarato Malkhaz Kakabadze, portavoce dell'ambasciata georgiana a Ginevra. Il via libera riguarda però solo compiti specifici e non concerne le attività consolari, ha aggiunto. Dal canto suo il paese caucasico intende farsi rappresentare in Russia dalla Svezia.
Alcuni giorni fa il Consiglio federale aveva accolto in linea di principio la richiesta della Russia di affidare i suoi affari diplomatici in Georgia all'ambasciata svizzera. Come condizione, il governo elvetico aveva chiesto anche l'accordo esplicito delle autorità georgiane.
A causa del conflitto armato scoppiato nell'agosto scorso in Georgia, Mosca e Tbilisi hanno interrotto le loro relazioni diplomatiche. La Svizzera esercita attualmente numerosi mandati di potenza protettrice. Ad esempio rappresenta gli interessi degli Stati Uniti a Cuba e in Iran e tutela negli USA gli interessi di Cuba.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!