Berna potrebbe rappresentare Mosca in Georgia
La Svizzera è disposta a rappresentare gli interessi diplomatici della Russia in Georgia. Il governo elvetico ha accolto venerdì una domanda di Mosca in tal senso.
Il Consiglio federale "ha deciso in linea di massima di considerare positivamente la richiesta, a condizione che anche la Georgia sia d'accordo con un corrispondente mandato di potenza protettrice della Svizzera", si legge nel comunicato diramato venerdì dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).
Le relazioni diplomatiche tra Mosca e Tbilissi sono interrotte a causa della guerra scoppiata in agosto tra i due paesi.
Il DFAE è stato incaricato di fissare nei prossimi giorni i dettagli del mandato con i ministeri degli esteri dei due paesi.
La protezione d'interessi di Stati esteri – ricorda il DFAE – è uno strumento che rientra nella tradizione della politica estera svizzera. Berna esercita attualmente diversi mandati di potenza protettrice. Ad esempio rappresenta gli interessi degli Stati Uniti a Cuba e in Iran e tutela negli USA gli interessi dell'Avana.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!