Balzo del fatturato di Galenica nel primo semestre
Le vendite semestrali del gruppo farmaceutico Galenica hanno superato, per la prima volta, il miliardo di franchi. Nella prima metà dell'anno, annunciano martedì i responsabili della ditta bernese, il fatturato è aumentato del 10 percento.
In forte rialzo anche l'utile operativo, salito a 27,7 milioni di franchi, il 34,9 percento in più rispetto ai primi sei mesi del 1999 e l'utile consolidato progredito del 22,9 percento a 25,7 milioni di franchi.
Ottimi i risultati del comparto di distribuzione, con un fatturato di 790 milioni di franchi in aumento del 7,4 percento ed un utile operativo in forte rialzo del 43 percento. Nella divisione dei servizi, la società e-media ha realizzato, nel primo semestre, un giro d'affari di 2,2 milioni ed un utile operativo di 500 mila franchi.
Meno bene il settore della vendita diretta, che registra un giro d'affari di circa 10 milioni di franchi, ma una perdita operativa di 1,6 milioni. Il dato negativo, afferma Galenica, è da attribuire essenzialmente al periodo iniziale di rodaggio di una nuova forma di collaborazione con i farmacisti, cooperazione non ancora perfetta.
Anche le prospettive per l'intero esercizio sono ottime, sottolinea la direzione di Galenica. Per il quinto anno consecutivo, l'utile progredirà probabilmente di oltre il 10 percento.
Per la seconda metà del 2000, il gruppo bernese prevede un'ulteriore espansione in tutti i settori di attività. Nei prossimi tre anni, Galenica vuole inoltre accrescere gli investimenti nella divisione del commercio elettronico.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!