Navigation

Prassi illegali nella detenzione amministrativa

Il diritto svizzero vieta la detenzione amministrativa di minori di 15 anni. Nel caso di minorenni di età superiore a 15 anni, essa deve aver luogo soltanto quale ultima ratio ed è necessario predisporre strutture adeguate. Keystone

Il diritto elvetico vieta la detenzione amministrativa per i minori di 15 anni. In realtà però capita che quando una famiglia di richiedenti asilo è incarcerata in vista dell'espulsione dalla Svizzera vi siano anche figli di età inferiore. Una commissione parlamentare denuncia questa prassi e chiede al governo di intervenire.

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 giugno 2018
swissinfo.ch con ATS e RSI

Basandosi sulla valutazione del Controllo parlamentare dell'amministrazione (CPA), la Commissione della gestione della Camera del popolo ha concluso che occorre far luce nel settore della detenzione amministrativa dei richiedenti asilo. In generale, si riscontrano differenze notevoli fra le varie realtà cantonali, anche per altri aspetti, non solo per quanto riguarda la situazione dei minorenni. Non è però stato possibile fare piena luce su questa realtà.

La CPA ha anche riscontrato inefficienza nell'amministrazione dei dati in materia di esecuzione dell'allontanamento. Per sorvegliare e monitorare la situazione, la Segreteria di stato della migrazione deve disporre di dati affidabili e chiari. È quindi necessario garantire che i dati siano registrati correttamente e che la loro gestione venga migliorata

Il governo federale dovrà prendere posizione entro il 28 settembre.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di SWI swissinfo.ch su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.