Navigation

Armonizzazione delle tariffe mediche: firmato il contratto preliminare

Pronta una nuova base di calcolo unica, con la quale i cantoni potranno ovviare ai disagi imposti dalla presenza in Svizzera di venti diverse strutture tariffarie. Dovrebbe rivalutare le prestazioni di base.

Questo contenuto è stato pubblicato il 26 maggio 2000 - 16:26

La nuova tariffa medica unificata Tarmed valida per tutta la Svizzera dovrebbe entrare in vigore il primo gennaio 2001. Medici, ospedali ed assicuratori del ramo hanno infatti fissato questo obiettivo in un contratto preliminare.
Spetta ora al Consiglio federale autorizzarne l'introduzione.

La Federazione dei medici svizzeri (FMH), il Concordato degli assicuratori-malattia (CAMS), l'associazione degli ospedali svizzeri (H ) e gli assicuratori AA/AM/AI hanno firmato il documento giovedi a Martigny.

L'accordo è il frutto di diversi anni di negoziati. Esso permetterà tra l'altro l'introduzione di un nuovo sistema tariffario unificato che prende in considerazione oltre 4.000 criteri di valutazione, sottolinea l'Associazione Tarmed.
La Svizzera conta attualmente più di venti strutture tariffarie cantonali. Per ovviare a questa situazione, Tarmed prevede una base di calcolo unico che servirà ad ogni cantone per fissare i costi medici ed ospedalieri.

La nuova struttura tariffaria ha tra l'altro lo scopo di rivalutare le prestazioni di base, ossia le consultazioni presso i generalisti. Le disparità negli onorari degli specialisti dovrebbero inoltre essere ridotte.

swissinfo e agenzie

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?